bannerbambino

ecco le categorie della xiv ed. del nycanta

01 CantautoriITA
02 InterpretiITA
06 GruppiITA
03 AutoriITA
04 CantautoriWORLD
05 InterpretiWORLD
GruppiWORLD

Iscriviti

A seguire i prerequisiti di iscrizione della XIV edizione (2022)

Il Festival New York Canta é alla ricerca di 10 artisti Italiani, tra interpreti e cantautori dai 14 ai 50 anni di età, che possano rappresentare il meglio della musica Italiana per la dodicesima edizione di questa importante manifestazione d'oltreoceano. Nello spirito del Festival, il cui scopo é quello di promuovere la cultura Italiana nel mondo,  verranno scelti sei artisti provenienti dall'Italia e quattro provenienti dal resto del mondo.

Il requisito fondamentale é che ogni artista dovrà cantare un brano INEDITO in ITALIANO.
Dall'edizione 2019 il Festival apre le porte anche agli Interpreti e agli Autori (14 anni in su). Dopo aver selezionato gli interpreti ed i brani presentati dagli autori, il Comitato di Selezione provvederà ad abbinare ogni cantante con una canzone inedita da quelli inviati dagli autori candidati.
Quest'anno si aggiunge la categoria GRUPPI MUSICALI un gruppo formato da al massimo quattro artisti residenti sia in Italia che all’estero e possono presentarsi con un brano edito,  inedito o cover. Anche per loro, se scelti, la produzione assegnerea' un inedito da presentare a New York.

I vincitori provenienti dall'italia avranno il viaggio aereo, l'alloggio a New York, trasporti e transfer sul territorio USA e vitto totalmente gratuiti a carico della produzione, mentre i vincitori provenienti dal resto del mondo avranno l'alloggio a New York, trasporti e transfer sul territorio USA e vitto totalmente gratuiti a carico della produzione.

Durante la permanenza a New York i 10 vincitori parteciperanno ad una serie di attività organizzate dal Comitato di Selezione che includono:

  • un servizio fotografico a New York
  • la partecipazione alla parata di orgoglio Italiano del "Columbus Day" sulla 5ta strada di Manhattan sfilando come rappresentanti del NYcanta e dell'arte Italiana.

rai2 logoRAIitalia Inoltre il festival è trasmesso in mondovisione da RAI Italia (la XIII edizione per la prima volta è andata in onda su RAI 2 ed è disponibile su RAIPLAYhttps://www.raiplay.it/programmi/nycanta ).

Il vincitore, primo classificato della XIV edizione del NYCanta (il Festival della musica italiana di New York), proclamato sul palco di New York da una giuria di qualita’,  vincerà $2500 che riceverà direttamente in America.

Il festival, fondato e diretto da Tony Di Piazzaé il frutto del lavoro e promozione dell'Associazione Culturale Italiana Di New York che da anni si occupa di divulgare la la cultura Italiana. Dal 2018 la direzione artistica è affidata all'Ass. Cul. RANCO e ai direttori artistici Cesare Rascel e Beppe Stanco.

Nei prossimi mesi il Comitato di Selezione girerà l'Italia in una serie di tappe per selezionare il meglio che il nostro paese ha da offrire.

Leggi il regolamento completo cliccando qui.

PARTNERS

NImaie
Naz Cant
RANCO Logo
Beat sound
RMP

NYcantaRoundLogoBlue